il blog del Don Bosco Ranchibile

lunedì 18 ottobre 2021

La ranocchia

 Olivier Clerc è uno scrittore francese che ci propone una interessante riflessione:

Immaginate una pentola piena d'acqua fredda in cui nuota tranquillamente una piccola ranocchia.

Un piccolo fuoco è acceso sotto la pentola e l'acqua si riscalda molto lentamente.

L'acqua piano piano diventa tiepida e la ranocchia, trovando ciò piuttosto gradevole, continua a nuotare.

La temperatura dell'acqua continua a salire. Ora l'acqua è calda, più di quanto la ranocchia possa apprezzare, si sente un po' affaticata, ma ciò nonostante non si spaventa.

Ora l'acqua è veramente calda e la ranocchia comincia a trovare ciò sgradevole, ma è molto indebolita, allora sopporta e non fa nulla.

La temperatura continua a salire, fino a quando la ranocchia finisce semplicemente per cuocere e morire.

Se la stessa ranocchia fosse stata buttata direttamente nell'acqua a 50 gradi, con un colpo di zampe sarebbe immediatamente saltata fuori dalla pentola.

Ciò dimostra che, quando un cambiamento avviene in un modo sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita nella maggior parte dei casi alcuna reazione, alcuna opposizione, alcuna rivolta.


Potremmo prendere in considerazione tale insegnamento a più livelli e sotto diverse angolazioni.

Se ne potrebbe fare una lettura di tipo socio-antropologica: certi modi di fare, che una volta avrebbero causato la reazione immediata di molti, o avrebbero generato scandalo, oggi vengono tollerati solo, per il fatto che sono entrati piano piano a far parte del modo comune di agire e hanno provocato una trasformazione del nostro modo di percepirli.

Si potrebbe anche ipotizzare una lettura "individuale", di tipo psicofisico. Mentre cresciamo è inevitabile la nostra trasformazione psicofisica, ma l'esito di questa trasformazione non è scontato. Della bontà o della pericolosità di certi gesti e comportamenti, che spesso mettiamo in atto con cadenza quotidiana, e il più delle volte ci vengono proposti, ci renderemo conto solo dopo, quando probabilmente non avremo più la forza per poter rimediare.

Il futuro si gioca oggi.

Se io ti dico: "Dai, amico mio, manda giù questa grande quantità di veleno, ti provocherà un piacere enorme, anche se poi chiaramente ti schiatterà il cuore e morirai, ma vuoi mettere...", probabilmente mi dirai "Ma sei scemo? Bevitelo tu! Io ci tengo alla mia vita!".

Ma se questo "veleno" ti viene offerto centellinato, goccia dopo goccia, sospirata dopo sospirata, gesto dopo gesto, spavalderia dopo spavalderia,... e piano piano ti accorgi che ti vai trasformando, che il tuo carattere si fa sempre più debole e rischi di fare la fine della ranocchia? 

A questo serve lo studio, a questo serve la conoscenza. A guardarti intorno, aprire la mente, scoprire l'inganno di chi sulla tua stessa vita fa semplicemente dei calcoli economici e non ti vuole libero, ma prigioniero di un sistema nel quale ti fa entrare piano piano e dal quale sa che non potrai più uscire.

Adesso voglio dirti una cosa che può sembrarti una follia: paradossalmente, chi ti vuole veramente libero a volte ti lega.


Proprio come il contadino che lega stretto un alberello ad un sostegno, finché non sarà in grado di resistere da solo alle intemperie.

Ricordi Ulisse e le sue sirene?

Aristotele, grande filosofo dell'antichità diceva che per educare un ragazzo ad una vita virtuosa, una vita buona, non bisogna affidarsi a tanti discorsi, (pensa, un filosofo che sulla forza dei "discorsi", delle parole, dei concetti, aveva costruito tutta la sua scienza logica!), ma è opportuno fargli ripetere continuamente delle azioni buone, finché per lui saranno un'abitudine.


Che avesse ragione?



1 commento:

Il calendario dell'avvento

Avvento, tempo di attesa. Tempo di attese. Sono tante le attese che ognuno di noi porta nel proprio cuore. C’è chi spera in un domani miglio...